Prima di presentare gli aspetti pratici e esempi d’uso, per comprendere meglio il processo di lavoro, vengono individuate le principali fasi che conducono alla redazione di Bilancio Consolidato.

Fasi di cui si costituisce il Bilancio Consolidato

  • Definizione del gruppo amministrazione pubblica
  • Verifica elenco degli Enti, aziende e società (allegato 2) e definizione del perimetro di consolidamento
  • Operazioni per rendere uniformi i bilanci da consolidare
  • Operazioni infragruppo (eliminazioni/elisioni)
  • Prospetti dell’esercizio 2018 dello Stato Patrimoniale e Conto Economico consolidato
  • Schema nota Integrativa al bilancio consolidato
  • Invio alla BDAP del Bilancio Consolidato approvato.
 
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Assistenza nella redazione di Bilancio Consolidato Enti Locali e nell’uso del software Consolidato Enti

 L’offerta è completa di tutti i prodotti e servizi in grado di fornire all’Ente Locale la migliore soluzione che meglio risponde alle specifiche necessità. La piattaforma applicativa ConsolidatoEnti erogata in modalità cloud, viene integrata dei servizi per la formazione al personale dell’Ente, finalizzata ad un utilizzo autonomo del software per la redazione del Bilancio Consolidato, che insieme ad un efficiente e professionale servizio di assistenza e manutenzione al software per attivo per tutto il periodo di canone d’uso del servizio applicativo permettono agli Enti di rendersi completamente autonomi nello svolgere il processo di consolidamento dei bilanci.
In alternativa l’offerta può essere formulata nella modalità servizio “chiavi in mano”: pensiamo noi a tutto e i nostri consulenti si incaricheranno di elaborare il materiale fornito, redigere e consegnare la documentazione finale completa di: Bilancio Consolidato d’esercizio, Nota integrativa, banca dati finale con i dati elaborati, materiale per l’invio in BDAP.