Bilancio Consolidato: cos'è

 

La definizione di Bilancio Consolidato per gli Enti Locali, così come formulata dalle norme che regolano la disciplina, è espressa in questi termini:
“Il Bilancio consolidato è un documento contabile a carattere consuntivo che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del “gruppo amministrazione pubblica”, attraverso un’opportuna eliminazione dei rapporti che hanno prodotto effetti soltanto all’interno del gruppo, al fine di rappresentare le transazioni effettuate con soggetti esterni al gruppo stesso.Il bilancio consolidato è predisposto dall’ente locale capogruppo, che ne deve coordinare l’attività”.

E di conseguenza:
“Il bilancio consolidato è quindi lo strumento informativo primario di dati patrimoniali, economici e finanziari del gruppo inteso come un'unica entità economica distinta dalle singole società e/o enti componenti il gruppo, che assolve a funzioni essenziali di informazione, sia interna che esterna, funzioni che non possono essere assolte dai bilanci separati degli enti e/o società partecipate componenti il gruppo né da una loro semplice aggregazione.
In quest’ottica si deve tener conto della natura pubblica del Gruppo Amministrazione pubblica per quanto riguarda l’individuazione dell’area di consolidamento e dei criteri di valutazione ritenuti più idonei ai fini del conseguimento dell’obiettivo della rappresentazione veritiera e corretta."

Per ulteriori e maggiori informazioni al riguardo, si rimanda al principio contabile applicato del Bilancio Consolidato che definisce le norme tecniche di dettaglio emanate dal MEF Ragioneria Generale dello Stato, di specificazione ed interpretazione delle norme contabili e dei principi generali, che svolgono una funzione di completamento del sistema generale e favoriscono comportamenti uniformi e corretti.

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